Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 10 FEBBRAIO 2011

Il giorno 10.2.2011, alle ore 10.00, presso la Sala Accademica della Facoltà di Giurisprudenza al II piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Francesco De Antoni, la prof. Barbara Pacchiarotti, la prof. Francesca Dragotto.
Sono assenti giustificati: il prof. Roberto Fiori, il prof. Marco Marinelli, la prof. Virginia Tancredi, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Antonio Palleschi,.
Sono assenti: il prof. Rino Caputo, il prof. Mario Lo Bello, il prof. Giorgio Gambosi, il prof. Paolo Bisegna, il prof. Settimio Carmignani Caridi, il prof. Amedeo Balbi, il prof. Aurelio Simone, il sig. Marco Mazzotta, la sig.ra Filomena Russo, il dott. Rocco Stelitano, il sig. Marcello Corvo, il sig. Tiziano Salvi, il sig. Francesco Lettieri, il sig. Gabriele Ghio, il sig. Noha Mancini.
Partecipa, inoltre, alla seduta la dott. Simonetta Poggialini.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott. Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Adeguamento del corso di studio delle professioni sanitarie in Igiene Dentale ai sensi del D.M. 270/04
2) Modifiche ordinamenti didattici dei corsi di studio della Facoltà di Scienze MM.FF.NN
3) Modifiche ordinamenti didattici dei corsi di studio della Facoltà di Lettere e Filosofia
4) Modifiche ordinamenti didattici dei corsi di studio della Facoltà di Economia
5) Modifiche ordinamento didattico del corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
6) Trasformazione del corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica in Mathematical Engineering – Facoltà di Ingegneria
7) Nuova istituzione del corso di laurea in Global Management – Facoltà di Economia
8) Varie ed eventuali.                                                             

***

1) Adeguamento del corso di studio delle professioni sanitarie in Igiene Dentale ai sensi del D.M. 270/04.
Il Presidente comunica che la Facoltà di Medicina e chirurgia ha approvato il nuovo ordinamento didattico ai sensi del D.M. 270/04 del corso di studio delle professioni sanitarie in Igiene Dentale:
La Commissione dopo aver esaminato la proposta esprime parere favorevole.
2) Modifiche ordinamenti didattici dei corsi di studio della Facoltà di Scienze MM.FF.NN
Il Presidente comunica che la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. ha approvato modifiche concernenti la eliminazione dei curricula e fissato nel termine di almeno 6 CFU gli insegnamenti o moduli di corsi di insegnamento integrati relativi ad attività formative caratterizzanti ai corsi in Scienze biologiche (classe L-13) e corsi di laurea magistrale in Bioinformatica, Biologia cellulare e molecolare, Biologia evoluzionistica ed ecologia, Biologia ed evoluzione umana (classe LM-6).
La Commissione dopo aver esaminato la proposta esprime parere favorevole al RAD dei corsi presentati, ma si riserva di verificarne l’adeguatezza rispetto al D.M. 17/2010 ad oggi impossibile da accertare per mancanza di dati.
I punti 3), 4) e 5) sono stati ritirati dall’ufficio proponente per maggiore istruttoria.

6)Trasformazione del corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica in Mathematical Engineering – Facoltà di Ingegneria.

Il Presidente comunica che la Facoltà di Ingegneria ha approvato la trasformazione del Corso di laurea magistrale svolto in lingua italiana in Ingegneria Matematica nel corso di laurea magistrale in lingua inglese in Mathematical Engineering.
La Commissione dopo aver esaminato la proposta esprime parere favorevole.

7)Nuova istituzione del corso di laurea in Global Management – Facoltà di Economia
Il Presidente comunica che la Facoltà di Economia ha deliberato l’istituzione di un corso di laurea denominato Global Management appartenente alla classe L-16, il corso di laurea sarà tenuto totalmente in lingua inglese ed attivato nell’ambito del progetto della “Tor Vergata World University”.
La Commissione dopo aver esaminato la proposta esprime parere favorevole al RAD del corso presentato, ma si riserva di verificarne l’adeguatezza rispetto al D.M. 17/2010 ad oggi impossibile da accertare per mancanza di dati.

8) Varie ed eventuali.                                                                     
- La Commissione all’unanimità decide di suggerire al Senato Accademico di autorizzare le Facoltà ad attivare Corsi di laurea aventi esclusivamente insegnamenti sulla base minima di 5 o 6 CFU.
- La Commissione all’unanimità chiede al Senato Accademico di verificare la sostenibilità dell’offerta formativa per un periodo di 3/2 anni per le lauree triennale/magistrale, ai fini di una razionalizzazione dell’offerta formativa ai sensi dei D.D.M.M. 17/2010 e 50/2010.

La Commissione ritiene che i punti 2), 7) e 8) all’o.d.g. debbano essere discussi dal plenum del Senato Accademico.

Alle ore 11,30 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta

 

f.to IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simonetta Poggialini
f.to IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Carlo Gandolfo

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2011

TornaBarra divisoriaSali